Il Progetto

Ogni traguardo è un nuovo punto di partenza

Il percorso di Basket Brescia Leonessa è fatto di diversi traguardi raggiunti: in dieci anni ha staccato il biglietto per la categoria A1, si è qualificata all’Eurocup, ha costruito una nuova casa e il settore giovanile è la culla dei campioni di domani. Ogni punto di arrivo è inteso come slancio verso il futuro: il desiderio di Basket Brescia Leonessa è quello di continuare a crescere, sostenuta dal calore, dall’affetto e dall’energia della sua città.

“Per Basket Brescia Leonessa crescere significa migliorarsi, esprimersi, conoscere, perseguire le proprie passioni, impegnarsi per il benessere proprio e altrui.”

Consapevole dell’importanza di questi valori, Basket Brescia Leonessa ha scelto di intraprendere un nuovo grande progetto: BBL Sport & Salute, un portale online che vuole essere un aggregatore di informazioni e un veicolo promozionale per iniziative ed eventi con l’obiettivo di promuovere una miglior qualità della vita e lo sviluppo delle potenzialità del territorio, in un’ottica di collaborazione e scambio continuo.
Attraverso articoli, interviste e contenuti informativi il portale BBL Sport & Salute vuole facilitare l’accrescimento della consapevolezza e delle conoscenze in merito a tematiche relative al benessere, alla salute, all’educazione e allo sviluppo di cittadinanza attiva. Le attività di BBL Sport & Salute potranno anche uscire dall’ambito digital: verranno promosse iniziative, progetti con il territorio, incontri, eventi e concorsi in cui la comunità ricoprirà un ruolo attivo e determinante.

Lo sport come occasione di crescita della comunità

Il progetto BBL Sport & Salute intende proporsi come strumento di crescita e sviluppo generativo della comunità e delle sue reti sociali incentrando la propria attività sulle importanti funzioni dello sport, come riconosciute dalla Commissione Europea.
1. Funzione educativa: l’attività sportiva è un ottimo strumento per promuovere la formazione individuale e lo sviluppo umano a qualsiasi età;
2. Funzione di sanità pubblica: l’attività fisica migliora la salute dei cittadini e contrasta in modo efficace alcune malattie, quali le affezioni cardiache o il cancro; può contribuire a preservare la salute e la qualità della vita fino ad un’età avanzata;
3. Funzione sociale: lo sport è uno strumento appropriato per promuovere una società più solidale, per lottare contro l’intolleranza e il razzismo, la violenza, l’abuso di alcool o l’assunzione di stupefacenti; lo Sport può contribuire all’integrazione sociale;
4. Funzione culturale: la pratica sportiva consente ai cittadini di radicarsi maggiormente nel rispettivo territorio, di conoscerlo più a fondo, di integrarvisi meglio, e, per quanto riguarda l’ambiente, di proteggere tale territorio in modo più efficace;
5. Funzione ludica: la pratica sportiva è una componente importante del tempo libero e del divertimento sia a livello individuale che collettivo.

L’intento del progetto BBL Sport & Salute è il perseguimento di queste ambiziose finalità, valorizzando l’attività sportiva come risorsa fondamentale per l’incremento della qualità di vita del territorio. La comunità è il più importante compagno di squadra.