“Ho sete d’eternità, senza questa tutto mi è indifferente […]. È troppo facile affermare: ‘Bisogna vivere, bisogna accontentarsi di questa vita.’ E quelli che non se ne accontentano?”

– Unumano

Il concetto di immortalità ha da sempre affascinato l’uomo. L’indissolubile legame alla vita che ci connota in quanto esseri umani è innegabile, per questo fin dai tempi più antichi l’uomo ha abbracciato e fantasticato sulla possibilità di vivere per sempre. Ma sarà mai possibile vivere per sempre? Dati alla mano, ad oggi abbiamo solo assistito ad un aumento dell’aspettativa di vita. E a cosa si può imputare tale aumento? Al “Nutrition 2023”, Xuan-Mai Nguyen lo specialista in scienze della salute per il Veteran Program al VA Boston Healthcare System ha presentato uno studio in cui elenca i motivi che ci hanno portato in media a vivere fino agli 80 anni. Da questo lavoro è emerso che , seguire con costanza 8 semplici regole di vita, comporta un beneficio di vita stimabile in quasi 25 anni aggiuntivi. Ma quali sono queste regole?

  1. Essere fisicamente attivi
  2. Essere liberi dalle dipendenze di oppioidi
  3. Non fumare
  4. Gestire lo stress
  5. Seguire una buona dieta
  6. Non bere regolarmente
  7. Avere una buona igiene del sonno
  8. Avere relazioni sociali positive

Ad una prima lettura potranno sembrare regole di comune conoscenza, la cosa che tanto sorprende però sono i risultati. Su un campione di oltre 700.000 veterani statunitensi chi, entro la mezza età ha iniziato ad adottare il sopracitato stile di vita, ha guadagnato in aspettativa di vita almeno 20 anni. Più nello specifico gli uomini che avevano tutte e 8 le abitudini all’età di 40 anni hanno vissuto in media 24 anni in più rispetto agli uomini senza nessuna di queste abitudini. Mentre alle donne è stato riscontrato un aumento di 21 anni.
Quindi che aspettare?
Sarà mai questa la base per un elisir di lunga vita?