Alzi la mano chi sa effettivamente cosa sia la tiroide.
E no, non sto parlando della definizione che danno le riviste che leggiamo dalla parrucchiera o dall’estetista (“quella cosa che ci fa ingrassare e/o dimagrire”) ma della definizione che si trova nei testi di medicina.
Quanti?
Vi chiederete come mai siamo interessati a saperlo.
Purtroppo, ogni anno sono sei milioni gli italiani che si trovano coinvolti in patologie tiroidee e questo trend è in continua crescita.
Non potendo controllare questa tendenza, la miglior arma che abbiamo a nostra disposizione è la prevenzione. Prevenzione che però è possibile solo se si conosce e si è consapevoli della materia.
Ed è per questo che siamo qua oggi.
Un passo alla volta, andiamo insieme alla scoperta di questa ghiandola:
Cosa è la tiroide?
Situata nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea, dalla forma a farfalla, la tiroide è una ghiandola endocrina in grado di secernere ormoni capaci di controllare le normali attività metaboliche e responsabili del corretto funzionamento delle cellule presenti nell’organismo.
Che funzioni svolge?
Nonostante le sue ridotte dimensioni, la tiroide svolge numerosissime funzioni per l’organismo come lo sviluppo neuropsichico, la funzione cardiovascolare, la formazione e la crescita delle ossa, la forza muscolare e la fertilità.
Che patologie vengono ricollegate ad essa?
L’ipertiroidismo, l’ipotiroidismo, i noduli tiroidei sono tra le patologie più comuni riconducibili a problemi tiroidei. Nonostante siano di difficile identificazione per la variegata sintomatologia, se diagnosticate nella fase iniziale, possono essere trattate con successo.
Ora che abbiamo un’infarinatura generale di ciò che la tiroide è e di ciò che rappresenta per il nostro organismo, non ci resta che affidarci nelle mani di professionisti competenti per verificarne il corretto funzionamento.
In quest’ottica, Poliambulatorio Oberdan ha attivato un percorso volto a diagnosticare questo tipo di patologie e ad intervenire chirurgicamente, se necessario per la corretta risoluzione di queste.
Il Dottor Umberto De Nobili, specialista in chirurgia endocrina, la Dottoressa Maria Beatrice Panarotto, specialista in medicina nucleare e la Dottoressa Frida Pittiani, specialista in radiodiagnostica saranno a disposizione per una serie di consulti.
Non esiti a contattarci!