Cosa sono le vitamine? Qual è la loro utilità?
Abbiamo risposto a queste domande nell’articolo precedente riguardante proprietà e benefici della vitamina A che potete trovare al seguente link: ……

Oggi invece siamo qua alla scoperta delle otto vitamine del gruppo B.
E voi quante ne sapete a riguardo? 

LE VITAMINE DEL GRUPPO B

Le otto vitamine del gruppo B – dette “vitamine dell’energia” – hanno caratteristiche comuni. Sono infatti:

  1. Termolabili. Ad eccezione delle vitamine B2, B6 e B12, che lo sono solo in parte, sono sensibili al calore: ciò significa che gli alimenti che le contengono perdono le loro proprietà quando cotti. 
  2. Fotosensibili. Il loro permanere all’interno degli alimenti che le contengono è condizionato dai metodi di conservazione e dal grado di esposizione alla luce.
  3. Idrosolubili. Per questo vengono facilmente evacuate attraverso le urine e questo determina una scarsa, se non inesistente, tossicità e di conseguenza vengono immagazzinate nell’organismo in maniera limitata.
  4. Soggette all’effetto di sostanze in grado di inibirne gli effetti. Queste sostanze sono definite anti-vitamine e ne sono d’esempio l’ossitiamina, farmaci antimalarici e anticonvulsivanti.

Oltre ad avere caratteristiche comuni, queste vitamine condividono benefici similari. Infatti, sono molte le proprietà che le rendono indispensabili per il nostro organismo.
Contribuendo alla sintesi di processi energetici, facciamo riferimento in particolare alle vitamine B1 e B2, permettono il normale svolgimento delle attività e il buon umore. La loro assunzione favorisce la respirazione cellulare e aiuta a mantenere in salute sistema nervoso e l’apparato dirigente. E i benefici non si fermano qua. Infatti, sono stati riscontarti effetti positivi anche a livello dermatologico: una regolare assunzione è importante per mantenere elasticità e tonicità della pelle e regola anche il ciclo di vita del follicolo pilifero contribuendo alla salute e forza dei capelli.
Sono famose anche per le loro caratteristiche antinfiammatorie e antianemiche.
Giocano un ruolo fondamentale poi per il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati e stimolano la sintesi di ormoni e colesterolo.
Un lungo elenco di cui è importante avere la consapevolezza perché, si pensi, un’assunzione insufficiente delle stesse impatta in maniera significativa sul nostro benessere psicofisico.
Una carenza della vitamina B, a lungo termine, può arrivare a danneggiare irrimediabilmente i nervi, provocando formicolii e perdita di sensibilità, una spiacevole sensazione di debolezza muscolare, un rallentamento dei riflessi, arrivano a causare, nei casi più gravi, forme di demenza.

Alla luce di ciò, quali sono gli alimenti in cui possiamo trovarle?
Compaiono sia in cibi d’origine vegetale: cereali integrali, grano e legumi, né sono ricchi anche gli spinaci, gli asparagi e tutti i vegetali verdi, sia in alimenti di provenienza animale come il fegato, reni e molluschi.