Al giorno d’oggi si sottovaluta molto la pericolosità di una malattia a trasmissione sessuale (MTS), spesso per scarsa conoscenza dell’argomento, spesso per credenza di una sorta di “impermeabilità” a questo tipo di malattie.
È importante diffondere la conoscenza di queste, soprattutto a partire dall’età adolescenziale. Nella maggior parte dei giovani è diffusa la credenza che l’utilizzo del preservativo in un rapporto sia utile solo per evitare delle gravidanze indesiderate, non sapendo però che con questo si possono evitare anche la diffusione e il contagio di malattie infettive. Inoltre, solo una piccola parte della popolazione è a conoscenza che per evitare totalmente ogni tipo di contagio, il preservativo dev’essere utilizzato per ogni tipo di rapporto, compreso il rapporto orale.

Si pensi a malattie come HIV o all’epatite B, malattie ad alta trasmissione sessuale (anche se il loro contagio può avvenire anche per via ematica, ossia con contatto di fluidi corporei infetti con mucose o lesioni della pelle, per puntura con aghi infetti o per trasmissione del virus dalla mamma al figlio durante la gravidanza) che possono portare ad una seria compromissione della salute di un individuo.

HIV è un virus che causa infezioni di tipo cronico che, se non curato correttamente con la terapia farmacologica, può evolvere portare anche alla morte. È molto importante attuare comportamenti idonei che possono prevenire l’insorgenza di questo, con il corretto utilizzo del preservativo e con screening ematici quando si ha avuto un rapporto a rischio.

HBV è il virus responsabile dell’insorgenza dell’epatite B, patologia molto seria che colpisce il fegato. Anche per questa patologia è molto importante la prevenzione per via sessuale, con il corretto utilizzo del preservativo. A differenza dell’HIV, si può attuare un’ulteriore prevenzione, attraverso la vaccinazione che viene eseguita sin dai primi mesi di vita del bambino.
È molto importante attuare screening nel caso in cui si hanno rapporti a rischio e non si è vaccinati, poiché l’epatite B è una patologia molto seria e se non curata può portare a cirrosi e alla morte del soggetto.

È importante sapere che per entrambi i virus spiegati, una volta contratti rimangono nel nostro organismo per tutta la vita. Si deve provvedere quindi ad una somministrazione giornaliera della terapia per tutta la nostra vita, in modo tale da tenere il virus “a riposo” evitando che si manifestano delle sintomatologie più importanti e pericolose per la nostra salute.

Queste sono solo due delle maggiori malattie a trasmissione sessuale diffuse, ma ci sono molte altre patologie che possono portare a disturbi più o meno diffusi.
Quindi utilizzate il preservativo, e nel caso di rapporti a rischio sottoponetevi ai vari screening che si possono effettuare presso i vari ambulatori specifici!