Una metodica efficace, che merita una formazione adeguata

L’ossigeno-ozono (O2O3) terapia in ambito medico è una metodica che ha più di un secolo di vita e risulta essere molto attiva ed utile in varie e precise condizioni patologiche, soprattutto dolorose. Essa risulta molto vantaggiosa da un punto di vista farmacologico per i ridotti effetti collaterali e soprattutto molto economica rispetto al costo di una terapia a base di farmaci tradizionali.

Per ottenere un buon risultato in questo tipo di terapia è fondamentale la corretta scelta della metodica di somministrazione, conoscere con precisione le procedure di utilizzo, avere certezza delle indicazioni cliniche e rispettarle, conoscendo la legislazione che la controlla.

Poiché tale metodica rappresenta un atto medico di rilevante importanza, vista la richiesta da parte della popolazione, è opportuno realizzare una formazione completa, corretta, adeguata e aggiornata per i medici che vogliono avvicinarsi all’uso terapeutico dell’ossigeno-ozono.

Il Master in Ossigeno-Ozono Terapia organizzato da X-Ray Service – Provider ECM Standard riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – si pone l’obiettivo di garantire far fronte a questa importante necessità, garantendo percorsi formativi e didattici efficaci e all’avanguardia. Questo prezioso ciclo di incontri, ad oggi alla sua V Edizione, è dedicato all’approfondimento delle patologie trattabili con ozonoterapia, alle sue molteplici applicazioni, alle metodologie indicate per un suo corretto utilizzo e alle implicazioni assicurative e medico-legali ad essa correlate. Il percorso, che si avvale di lezioni frontali, esercitazioni, attività formative interattive e lavori su casi, coinvolge in qualità di docenti esperti del settore aventi rilevanza nazionale e internazionale.

La V Edizione del Master, originariamente prevista per il periodo Marzo-Dicembre 2020, ha avuto inizio – a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 – nel mese di Ottobre, anche grazie alla messa in pratica di specifiche misure mirate a garantire la salute e la sicurezza di partecipanti e docenti e all’adozione di modalità telematiche di fruizione dei contenuti didattici.

Questi accorgimenti hanno reso possibile l’avvio di questo percorso insieme, in sicurezza. Un percorso partito con grande entusiasmo, che ha registrato la massima partecipazione prevista per lo svolgimento dei lavori.

L’obiettivo attuale di X-Ray Service in qualità di ente provider è quello di proporre percorsi sempre più vicini alle esigenze cliniche dei professionisti in ambito sanitario, prestando costantemente attenzione alle nuove rilevazioni scientifiche.